ATTIVITA
LA SFIDA
AMBIENTALE
Gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi industriali e urbani, bonifiche ambientali, bonifica da amianto e progettazione integrata per la risoluzione delle esigenze ambientali più articolate. Queste le aree di intervento. Lavorare per il sistema ambientale significa confrontarsi con la globalità delle sfide perchè la responsabilità ambientale non ha confini e ha un valore universale.
GESTIONE
RIFIUTI
Competenza e tecnologia sono i criteri per la progettazione, la realizzazione e la gestione di attività complesse per il trattamento di rifiuti speciali, pericolosi, industriali o urbani.
La gestione inizia con la loro classificazione, passa attraverso la movimentazione e al trasporto su mezzi autorizzati fino al conferimento a impianti di trattamento.
- Raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi;
- Intermediazione rifiuti pericolosi e non
- Consulenza ambientale
- Bonifiche ambientali
BONIFICHE
AMBIENTALI
La Bonifica ambientale ha un ruolo fondamentale nella riqualificazione e recupero di siti contaminati. Risanare significa restituire a nuova vita un’area. Eliminare le contaminazioni, rendere sicuro un ambiente ad alto rischio significa ridisegnarne il futuro, progettandolo per le nuove generazioni d’imprese.
BONIFICHE
AMIANTO
La bonifica dell’amianto è uno degli interventi più significativi nell’ambito della messa in sicurezza e restituzione di edifici, impianti e aree contaminate. Occorre una attenta valutazione dello stato del sito e la gestione di tutte le fasi della bonifica.
L’amianto è una vera e propria specializzazione: è necessario intervenire in zone inagibili e pericolanti nel totale rispetto della normativa sulla sicurezza, anche a quote elevate, per bonificare i materiali cementizi che lo contengono. Lastre di copertura, tubazioni, materiali di coibentazione devono essere incapsulati con vernici speciali, inertizzati e rimossi. Stoccaggio, identificazione e mappatura dei materiali in struttura compatta e in matrice friabile devono essere garantiti in spazi idonei con procedure che prevedono complesse pratiche amministrative, dal piano di lavoro alle autorizzazioni presso gli Enti territoriali competenti (ASL). Solo così l’amianto non è più un problema.